Frammenti d’Italia
(di
Felice Celato)
Leggo
dal Corriere della sera di oggi:
- Nel comune di Cittadella (PD) da domani la bandiera Veneta (quella col leone di San Marco) sventolerà a mezz’asta con il segno del lutto, a ricordo di quello che le locali autorità considerano una sciagura tra le maggiori: cioè l’unione del Veneto…. all’Italia all’indomani della III Guerra d’Indipendenza, di cui in questi giorni ricorre per l’appunto il 150esimo anniversario.
- Il Presidente del Consiglio Italiano parla come segue dell’Europa (e dei suoi rapporti con noi, uno dei Paesi fondatori dell’Europa stessa): E’ l’Europa che preoccupa il mondo, me l’ha detto anche Obama, non certo lo zero virgola in più o in meno del bilancio Italiano. Con la Commissione troveremo un’intesa, vediamo che fanno, per me la manovra è ottima e non ho intenzione di cedere, ma non penso che andiamo incontro ad una guerra. Ci mandano una lettera? Risponderemo, le mandano a tutti, non è questo il problema.
Una
nota meno desolante, quasi buffa:
- la famosa capsula Schiaparelli, quando stava per atterrare su Marte era “italiana”; una volta schiantatasi (così pare), è tornata europea.
Buona
giornata! Ne abbiamo bisogno tutti, vecchi, adulti, giovani e....Peter Pan.
Roma
21 ottobre 2016
Nessun commento:
Posta un commento