lunedì 30 dicembre 2019

AUGURI PER IL NUOVO DECENNIO

I muggenti anni ‘20
(di Felice Celato)
T'amo, o pio bove; e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al giogo inchinandoti contento
L'agil opra de l'uom grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il mugghio nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde
.


Molti si chiederanno perché, per formulare a tutti noi il mio migliore augurio per l’anno e per il decennio che arriva, abbia scelto questa vecchia poesia di Giosuè Carducci dedicata al bue (cioè al “pio bove”).
La ragione è semplice (e, del resto, è anche implicita in quanto dicevamo qualche giorno fa): mi auguro che finalmente ci spettino – per i troppi anni di accidia – un anno ed un decennio del bove, un decennio di anni da consegnare agli storici del futuro come i muggenti anni ’20!
Le virtù del bove (mitezza, forza, laboriosità instancabile, pazienza, tenacia, austera dolcezza, gravitas) ci mancano da troppo tempo; per troppi anni il divino del pian silenzio verde è stato riempito di ragli scomposti e di oziosi belati; per troppi anni l’aratro che rende fruttuoso il nostro scheletro contadino (Censis,2011) è rimasto inoperoso per mancanza di forza motrice; per troppo tempo il vomere si è coperto di ruggine. E, dunque, come un inno lieto, il muggito di milioni di bovi nel sereno aer si perda perché di vigore e di pace abbiamo un estremo bisogno! E anche, abbiamo bisogno, di uomini silenziosi che sappiano guidare l’aratro pei campi liberi e fecondi, di intelligenti promotori di pace, di vigore e di mitezza.
Ah! E, soprattutto, tutti ed io per primo, abbiamo bisogno, come sempre, che Dio ci aiuti! Perché senza di Lui non possiamo fare nulla (Gv, 15,5).

Roma, 30 dicembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento