lunedì 6 febbraio 2017

Defendit numerus / 10

Ah! Obliavo!
(di Felice Celato)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha sviluppato un’intelligente iniziativa per diffondere una miglior coscienza dei principali numeri della finanza statale. Si tratta di un’app intitolata Bilancio Aperto (facilmente scaricabile da chiunque) che mi sento di consigliare a tutti, anche ai “non appassionati di numeri” (e ce n'è tanti!): certamente ancora migliorabile ma altrettanto certamente già utile.
Da questo sito, traggo, dunque, tre o quattro numeri (del resto arcinoti agli appassionati di numeri) sui quali, secondo me, dovrebbero riflettere anche coloro che, pur non avendo invece nessuna confidenza coi numeri, ritengono tuttavia di avere delle “idee” al riguardo (a-numeriche, ovviamente, come lo sono da noi quasi tutte le “idee” più diffuse); per intenderci….quelli che…il debito pubblico non è un problema….se non ci fosse la Germania Kattifa.
Bene: per 2017 il Governo prevede che lo Stato spenderà 860 miliardi di €; di questi, il 9 % se ne andrà per interessi (toh! Sul debito pubblico! Ah! Obliavo!, come diceva una mitica caricatura di Bud Spencer), il 7 % per l’istruzione, lo 0,7 % per la tutela dell’ambiente (istruzione ed ambiente, note priorità irrinunciabili di ogni buon politico che si rispetti).
Lascio ai lettori la conclusione.

Roma  6 febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento