martedì 1 dicembre 2015

Stupi-diario Italiano

Notiziona e notiziole
(di Felice Celato)
Sempre e solo nello spirito dello stupore (non solo in negativo, ma anche in positivo) che è “il sale” (se ce n’è) di questa rubrichetta.
1
Dopo anni, mesi e giorni nei quali abbiamo invocato ovunque la flessibilità (una specie di totem nazionale) eccoci ora in versione “Italia inflessibile” (immarcescibile, avrebbe detto Mussolini): “Spero che l’accordo sia il più vincolante possibile, altrimenti si rischia un impegno scritto sulla sabbia!”, tuona il nostro Presidente del Consiglio da Parigi. Finalmente! Diranno i molti (anzi i pochi) Italiani che si vergognano un po’ dei tanti impegni internazionali in materia di conti pubblici scritti sulla sabbia e costantemente violati.
No, ma che hai capito? Il Presidente Renzi parlava degli accordi sul clima! Ah! Volevo ben dire!
2
Coloro che, come me, sono fermamente convinti che, per il nostro Paese, l’unica via di salvezza (civile e morale prima che finanziaria) consista in un progressivo ma urgente restringimento dello Stato, troveranno conforto da questa notiziola comparsa oggi su Il sole 24 ore, nelle pagine dedicate a Norme e Tributi (per intenderci: quelle pagine che, con lodevole e stancante costanza, il quotidiano economico italiano redige ogni giorno per tenere gli Italiani al corrente di ciò che il loro stato ogni giorno…..ordisce a loro carico): sta nascendo una nuova figura professionale, “la badante condominiale” (chiarisce il giornale: un’unica badante per tutto il condominio, che suddivide le ore di lavoro tra più famiglie, oppure un operatore socio-sanitario, baby sitter, infermiere, fisioterapista, con retribuzione parcellizzata fra i condòmini che avranno fatto richiesta del servizio).
Bene, da molto tempo sono convinto che il welfare fai da te sia per noi l’unico sostenibile! Magari incentivandolo fiscalmente. Ne abbiamo parlato diverse volte, su questo blog, a partire dal marzo del 2012 (per esempio: Per una nuova Italia, del 9.3.12; ma anche Esiste un’agenda possibile? del 13.5.13).
Si. ma lo stupore dove sta? Nel germoglio, nella stagione dell'inverno (e non solo dell'anno).
3
L’ex ministra Gelmini esordisce nel canto a Rozzano: Tu scendi dalle stelle è stata la sua performance, ovviamente pia e nel pieno spirito del Natale che arriva. Povero Gesù, ti trascinano, in fasce, anche alle manifestazioni politiche! O Dio beato, ahi quanto ti costò l’averci amato….avrà sicuramente proseguito la pia Gelmini.
Roma 1° dicembre 2015


Nessun commento:

Posta un commento