giovedì 31 ottobre 2019

Segnalazioni

Non è facile essere ebreo
(di Felice Celato)
Concludiamo questo meraviglioso ottobre (dal punto di vista meteorologico, intendo!) con la segnalazione di un libro interessante e piacevole, scritto da Riccardo Calimani (Non è facile essere ebrei. L’ebraismo spiegato ai non ebrei, La nave di Teseo, 2019; credo però che la prima edizione del libro in discorso risalga a diversi anni fa).
I lettori di questo blog sono già familiari con il nome dell’autore, qui più volte citato, soprattutto per il suo libro Storia del pregiudizio contro gli ebrei, Mondadori, 2007; ma ancor più, credo, per i tanti volumi che lo accreditano come un profondo conoscitore della storia dei nostri fratelli maggiori, e come colto e raffinato scrittore di cultura ebraica.
Il libro di oggi è – come dice il sottotitolo – essenzialmente dedicato ai non ebrei, cioè ai tantissimi, radicali sconoscitori dell’immensa cultura umana e della meravigliosa storia di questo “popolo” polimorfo (ciascun ebreo…può scegliere a suo piacere una variante semplice o composta del proprio modo di essere, senza che un qualche tipo di gerarchia possa condizionarlo, scrive Calimani) al quale il nostro presente deve tanta parte dei suoi fondamenti culturali e spirituali.
Al di là della ricchezza degli stimoli a meglio conoscere offerti dal libro che oggi segnalo all’attenzione dei miei (per fortuna) pochi lettori, come dicevo poco fa il testo risulta anche di una singolare piacevolezza perché l’autore sa essere ironico e appassionato, capace di mescolare un singolare acume con la simpatia di un umorismo tipicamente ebraico, del quale, nel corso del libro, Calimani offre numerosi esempi.

Concludo la segnalazione con due spiritose citazioni che spero invoglino alla lettura. La prima riguarda quali sono gli ebrei più importanti della storia dell’umanità:
Mosè che ha annunciato: “Tutto risiede nella Legge”
Gesù, che ha affermato: “Tutto risiede nell’amore”
Marx, che ha sostenuto: “Tutto risiede nel denaro”
Freud, che ha scoperto: “Tutto risiede nel sesso”
Bergson, che ha detto: “Tutto risiede nel riso”
Einstein, che ha osservato: “Tutto è relativo”

La seconda citazione riguarda l’opinione propria di Calimani sul significato dell’essere ebrei (per gustarla bisogna sapere che Calimani è veneziano, anzi venezianissimo): secondo me, significa avere un piede nel particolare e uno nell’universale, un piede sul pontile e uno sul vaporetto. Di solito, quando ci si trova in posizioni del genere si finisce in acqua. Essere ebrei significa invece non cadere e continuare a vivere, contro ogni apparenza, perennemente in equilibrio….Essere ebrei significa sentirsi a disagio in mezzo agli ebrei e anche quando ci si trova fra non ebrei, ma sentirsi comunque terribilmente vivi e desiderosi di sopravvivere.

Bene: mi fa piacere fare questa segnalazione nel giorno in cui i giornali riferiscono della costituzione (votata a maggioranza!) di una Commissione straordinaria (proposta da Liliana Segre) per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.
In linea di principio guardo con diffidenza alle cosiddette commissioni parlamentari e alle derive che spesso assumono nei conseguenti dibattiti in aula, talora poveri di contenuti e spesso ricchi di indifferenza alla verità. Ma, stavolta, considerata la materia e l’allarmata attenzione che sta suscitando, in molte parti del nostro mondo, la diffusione di nuovi rigurgiti antisemiti e, più in generale, di sentimenti di rancore e di disprezzo preconcetto, mi sento di attendermi qualche frutto positivo; ben al riparo – spero vivamente – da ogni deriva strumentale tesa a mettere sullo stesso piano semplici manifestazioni di anche grossolana incoltura (cui pure – piaccia o non piaccia – il cittadino ha intangibile diritto) e intollerabili fomentazioni di odio violento ed irrazionale.

Il libro di Calimani è anche un piccolo strumento per conoscere e per comprendere; senza conoscenza e comprensione ogni scelleratezza è possibile.
Roma, 31 ottobre 2019

Nessun commento:

Posta un commento