domenica 19 ottobre 2014

Cibi speziati

Incubi
(di Felice Celato)
Complice una cena indiana assai impegnativa, stanotte ho dormito pochissimo (meno del solito). Sicché nulla di strano che nel pomeriggio, dopo l'attenta lettura della Relatio Synodi, mi sia appisolato sul divano; anzi, ho anche sognato. Ma, vuoi per un effetto tardivo del cibo iperspeziato, vuoi per la posizione non proprio adatta ad un vero recupero del sonno perduto, ho avuto un incubo: ho sognato che cosa potrebbe aspettarci di qui alla sessione ordinaria del Sinodo, prevista per l' autunno del prossimo anno. Provo a raccontarvi l'incubo angoscioso: ero davanti alla TV e mi sono comparse davanti le quote di una nuova agenzia di betting ( Vatigaming, si chiama) dove si raccolgono scommesse sui risultati del "braccio di ferro" (c’è sempre un giornalista negli incubi veri!) fra cardinali progressisti, cardinali conservatori e il Papa. “Certo, durante l'anno – chiariva la scollacciata conduttrice – ci saranno molti sondaggi per verificare come si muovono maggioranze e minoranze emerse su ogni paragrafo della Relatio Synodi (per esempio, non si conosce ancora la decisiva opinione di S.E. Scalfari, cardinale anche lui ma non praticante); intanto, le quote d'apertura, per orientare i primi scommettitori, sono le seguenti: i conservatori vengono dati a 2,60, i progressisti a 3,10, ma si prevede ( quota 1,80 ) che il Papa segnerà un gol! Sulla base di queste quote (iniziali, badate bene!) Piepoli, il mago delle nostre proiezioni, prevede oggi (ma vedremo meglio di settimana in settimana) che il paragrafo sui divorziati alla fine, quando l'arbitro fischierà il fine gara, verrà di nuovo ripristinato nella versione Forte, grazie ad un decisivo assist del Papa; molta incertezza per ora sulla tenuta del paragrafo sugli omosessuali, che ( sempre per ora) viene dato in quasi parità, con un leggero vantaggio per la versione Forte, grazie anche alla chiara posizione del sindaco Marino, che il Papa pare tenga in gran conto. E voi, concludeva la miss, intanto cominciate a scommettere! Lo potete fare, anche allo stadio, dal vostro cellulare: basta aprire un account con VATIGAMING!”
Poi mi sono svegliato, tutto sudato; e, per moderare l’agitazione, mi sono detto: "Va bene, ma perché ti agiti? In fondo questa è la democrazia, bellezza! Non sarai mica contro la trasparenza?". Però mi è venuta una gran voglia di recitare un Rosario!
Roma 19 ottobre 2014


Nessun commento:

Posta un commento