venerdì 7 luglio 2017

Stupi-diario sulfureo

Pensieri beffardi
(di Felice Celato)
Che il caldo infernale induca a pensieri….sulfurei  lo trovo quasi naturale (Devoto Oli: sulfureo: proprio dello zolfo….maligno, diabolico, infernale, appunto). Purtroppo per me è naturale – chiedete a mia moglie – che il sulfureo si manifesti, deprecabilmente, in pensieri beffardi (Devoto Oli: beffardo: che manifesta scherno e derisione, spesso crudele).
Eccovene un campionario generato dai primi 5.000 passi della giornata, sotto un sole che, per dirla con Guareschi,  spacca la testa alla gente:
  • Ci avete fatto caso che quasi tutti quelli che si abbandonano all’ultima geremiade di moda “L’Europa ci lascia soli!” sono tutti quelli che pensano che faremmo meglio da soli, senza l’Europa?
  • Ci avete fatto caso che nessuno si ricorda di quante volte noi abbiamo abbandonato l’Europa, con i fatti (debito pubblico, in primis et in gravissimis), con le chiacchiere (tonnellate di fango a getto continuo sulle burocrazie di Bruxelles, da noi, campioni mondiali di concretezza anti-burocratica) e con la sottovalutazione del nostro impegno europeo (basta vedere chi mandiamo a rappresentarci a Bruxelles)?
  • Ci avete fatto caso che a nessuno viene più in mente la famosa favola di La Fontaine La cigale et la fourmi ? Io ai tempi delle mie scuole medie la sapevo a memoria, ora l’ho ritrovata su Intenet (…ho aggiunto solo qualche sottolineatura):

La Cigale, ayant chanté
Tout l'été,
Se trouva fort dépourvue
Quand la bise fut venue :
Pas un seul petit morceau
De mouche ou de vermisseau.
Elle alla crier famine
Chez la Fourmi sa voisine,
La priant de lui prêter
Quelque grain pour subsister
Jusqu'à la saison nouvelle.
« Je vous paierai, lui dit-elle,
Avant l'août, foi d'animal,
Intérêt et principal. »
La Fourmi n'est pas prêteuse :
C'est là son moindre défaut.
« Que faisiez-vous au temps chaud ?
Dit-elle à cette emprunteuse.
— Nuit et jour à tout venant
Je chantais, ne vous déplaise.
— Vous chantiez ? J’en suis fort aise.
Eh bien ! Dansez maintenant. »

  • Ci avete fatto caso a chi - col caldo - sta pensando Berlusconi come leader della destra? Marchionne! O dove Renzi sta pensando di realizzare l’agognata sintonia coi grillini, antico sogno dell’arci-diavolo Bersani? Porre il veto sul fiscal-compact (dicono Renzi e Grillo), per proporre agli Italiani di continuare a vivere di debito pubblico (dico io).
  • Ci avete fatto caso che il dibattito sullo ius soli avanza, sia pure  con fatica, ma senza alcuna attenzione a quello – coevo – sul reato di tortura? Ma come?! Dopo tutte le traversie che questi poveri profughi devono affrontare per sottrarre i loro destini alla morte o alla sofferenza, noi ci svegliamo e vogliamo pure farli cittadini Italiani? Non è – questa – un’inaudita crudeltà, al limite della tortura?

Prima di affrontare i secondi 5.000 passi della giornata, mi sono fermato in un bar e, davanti ad  una spremuta gelata di arancia e limone, ho "sfogliato" un giornale on line; fortunatamente (effetto della bibita?)  una notizia confortante l’ho trovata: dopo 25 anni dal suo arresto, l’ex dirigente dei Servizi Segreti, Bruno Contrada (oggi ottantacinquenne) è stato definitivamente assolto dalla Cassazione. Naturalmente aspettiamo la motivazione, sarà senz’altro interessante.
Roma 7 luglio 2017


Nessun commento:

Posta un commento