mercoledì 2 gennaio 2013

Scrivendo


Disturbi del comportamento
(di Felice Celato)
Chiudendo, con qualche numero (come mi piace), l’anno appena trascorso, ho constatato di aver scritto ben 73 post nel 2012, precisamente uno ogni 5 giorni, senza considerare che il 2012 era un anno bisestile; e mi è sorto il sospetto di soffrire, come dice Sebald (è sua questa lunga citazione che segue, dalla prefazione a Soggiorno in una casa di campagna, Adelphi, 2012) “di quello strano disturbo del comportamento che costringe a trasformare tutti i sentimenti [e, magari, qualche ragionamento] in parole scritte….Contro il vizio della scrittura non sembra esserci rimedio: coloro che ne sono caduti preda, vi si accaniscono persino quando la voglia di scrivere li ha già abbandonati da un pezzo, e financo in quell’età critica nella quale…..corriamo tutti i giorni il rischio di rincitrullire e nulla desideriamo così intensamente quanto di poter metter freno, una buona volta, alle rotelle che senza posa girano nella nostra testa” a garanzia – aggiungo io – della pazienza degli amici che mi leggono, forse con qualche ironia. Buon anno, di nuovo, a tutti!
Roma 2 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento