martedì 16 ottobre 2012

Letture (?)


Una lettura non per tutti
(di Felice Celato)
Segnalo brevissimamente, ai – pochi, senz’altro pochi – interessati alla "materia", una lettura un po’ particolare che ho fatto, con molta calma, trattandosi di un libro sulla devozione, sulla preghiera e sui "peccati"(Ottavio De Bertolis, SJ: Una via semplice e bella, AdP editore).
Scritto da un gesuita dalla predicazione profonda, vigorosa e colta, il libro è, banalmente, “utile” per coloro (e io sono fra questi) che, fin da quando erano bambini, cercano la strada della preghiera (e  della buona vita) e magari, da sedicenti “cattolici adulti”, provano un’insopprimibile difficoltà/diffidenza per alcune pratiche devozionali.
Ebbene: il libro fonda una visione, aiuta a capire, anche con inattese considerazioni di metodo e allarga la mente per superare – si capisce: in chiave “fedele” – pregiudizi intellettualistici e forse talora, bisogna riconoscerlo, superficialmente snob (ai quali non sempre mi sento del tutto estraneo).
Quei due o tre amici che lo leggeranno con calma, sono convinto lo troveranno, appunto, almeno “utile” e, certamente, non banale (e non è poco, fra tante cose banali che ci capita di leggere).
Roma, 16 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento