martedì 5 marzo 2019

W l'Europa

Rinascimento Europeo
(di Felice Celato)
Con un testo diffuso in tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea, il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron si è rivolto agli Europei; in sostanza per proporre, secondo le sue espressioni, un Rinascimento Europeo, fatto di libertà, protezione e progresso, come esigenza di azione per non essere i sonnambuli di un’Europa rammollita, per resistere, fieri e lucidi,… al ripiego nazionalista (rifiuto senza progetto) che nulla propone (chi ha detto ai britannici la verità sul loro futuro dopo la Brexit?), per proclamare il successo storico dell’Europa e la sua necessità politica (mai dalla seconda guerra mondiale, l’Europa è stata così necessaria. Eppure mai l’Europa è stata in tanto pericolo) di fronte ad un presente e ad un futuro in cui la dimensione dei problemi è di scala globale.
A mia memoria è la prima volta che il leader di un Paese Europeo si rivolge direttamente ai cittadini d’Europa, fra l’altro in vista di un passaggio elettorale  dove - temo- gli occhi delle talpe verranno spacciati per quelli delle aquile. 
E spero che dal milieu politico Italiano venga accolto con intelligenza, senza i consueti (e talora fondati) complessi di inferiorità, come proposta alta di valori e di programmi da mettere a punto e da attuare insieme, per progredire e non per contendere, per costruire e non per distruggere, per unire non per dividere.
Nel 1957, quando il processo di integrazione Europea prese le mosse col Trattato di Roma, avevo appena 8 anni; posso quindi dire di aver vissuto praticamente l’intera vita come cittadino dell’Europa e di essere fiero della pace, della libertà, della cultura e del progresso che questa cittadinanza ha regalato a me e ai miei figli. E non devo nemmeno far ricorso alle identità multiple di cui parlava Amartya Sen per sentirmi allo stesso tempo pienamente europeo, italiano, marchigiano, cattolico, monogamo, garantista, liberale, immigrazionista, milanista, etc. e persino golfista. 
Non so se il messaggio di Macron possa dirsi un Manifesto per l’Europa come pure l’hanno definito alcuni giornali Italiani; e tuttavia ne raccomando la lettura (qui il link per corriere.it https://www.corriere.it/esteri/19_marzo_04/macron-rinascimento-l-europa-che-va-voto-a690e9e6-3eb5-11e9-9f32-100a9420857f.shtml).
Roma 5 marzo 2019






















Nessun commento:

Posta un commento