domenica 5 maggio 2013

Segnalazioni


Un vero capolavoro!
(di Felice Celato)
Ho appena finito – e mi affretto a segnalarlo agli amici appassionati lettori – un autentico capolavoro della letteratura yiddish: La famiglia Karnowski, di Israel J. Singer (Adelphi, 2013).
L’autore è il fratello maggiore del più noto Premio Nobel (1978) Isaac B. Singer e, come questo, si rivela un autentico maestro di narrativa: la vicenda – interessante e, a tratti, anche commovente – è quella di una famiglia ebrea (tre generazioni) e si dipana nella prima metà del secolo scorso, muovendo da un oscuro shtetl della Polonia, caratterizzato da un ebraismo rigido e conservatore, verso la più “illuminata” Berlino e il melting pot della New York fra le due guerre mondiali. Oltre ai personaggi principali (di straordinaria intensità umana)  sono scolpiti alla perfezione i personaggi minori – alcuni veramente notevoli – e il loro ambiente, nella Germania pre-nazista, in quella nazista, fino alla fuga in America, nel contesto etnico e culturale degli ebrei integrati prima, in quello dei perseguitati poi e, infine, in quello dei rifugiati alla vigilia della II guerra mondiale.
Da cultore della letteratura ebraica moderna (prima mittel-europea, poi americana-yiddish e infine Israeliana) mi sono da tempo convinto che a questa cultura appartenga una naturale, straordinaria capacità narrativa, probabilmente originata dalla consuetudine con le letture bibliche e con le “tecniche dialettiche ” dei midrashim (racconti rabbinici a fini esegetici); mi sono sorpreso, stavolta, a pensare anche ad un “genio” familiare che associa i due fratelli Singer alla schiera dei – secondo me – più grandi narratori delle letterature moderne (a me note).
Una lettura da non perdere e da ricordare.
Roma, 5 maggio 2013


Nessun commento:

Posta un commento