mercoledì 12 settembre 2012

Divertissement democratico


Consultazione popolare

Un carissimo ed antico amico, da qualche tempo fedele lettore di questo blog, mi ha segnalato una cosa che, da vero democratico (sia pure in continua tentazione aristocratica e forse un po’ snob), vorrei sottoporre al popolo, spesso stolto ma sempre sovrano.
Dunque dice il mio amico che nei miei scritti c’è sovrabbondanza di parentesi. Io ho provato a difendermi, scrivendogli: “volendo ideologizzare un vezzo o forse un vizio, funzione delle parentesi vorrebbe essere quella di consentire la percezione del filo del discorso ( in fondo ciò che è fra parentesi può essere saltato) già solo scorrendo lo scritto, salvo poi leggerlo con calma cogliendone le sfaccettature. Ed in fondo, le parentesi consentono un  fluire del discorso analogo a quello del pensiero, che, mentre scorre, naturalmente percepisce, qua e là, possibili afflussi o deflussi laterali, come fossero gli affluenti di un fiume”.
Però, poiché il rilievo può ben essere fondato (perché chi lo fa è persona acuta e di primissima levatura intellettuale), che cosa c’è di meglio che rimettersi al popolo (dei lettori)?
Dunque, per il quesito ho immaginato tre risposte:
A.    Sì, ci sono troppe parentesi
B.   No, va bene così
C.   Anzi, aumentale pure!
Un po’ come accade in Italia con molti referendum, ho voluto tenermi aperta la strada di fare di testa mia; perciò le risposte possono pure arrivarmi telefonicamente (e quindi restando incontrollabili. Oddio! In Italia, si dovrebbe precisare: almeno teoricamente!). Del resto chi mi conosce sa bene che ho una innata tendenza (che non sempre riesco a controllare) a fare il bastian-contrario (in questo caso vestendo anche le penne del perfetto democratico)! Basta contare le parentesi che ho usato in questo breve scritto mentre sono ancora sotto giudizio del popolo!
Roma 12 settembre 2012

1 commento:

  1. D. Passa dalle parentesi ai trattini.

    Spiegazione: i pensieri devono utilmente conservare la loro complessità, in segno di letteraria protesta contro la civilta' della semplificazione. Tuttavia, almeno per me, la parentesi costituisce un ostacolo grafico maggiore rispetto al segno meno invasivo del trattino.

    RispondiElimina