domenica 11 marzo 2012

Segnalazioni

Segnalo a chi non l'avesse già letto il bellissimo articolo di Mons. Bruno Forte (L'Italia ad un bivio fra verità e vanità) su Il sole 24 ore di oggi, 11 marzo. Mi pare un eccellente punto di vista dal quale traguardare l'ambiguità del nostro presente (e del nostro futuro) in chiave etica.
Sullo stesso tema, ma in chiave politica, consiglio di leggere il bell'articolo di Federico Fubini e Daniele Taino (I figli della bancarotta) sul supplemento La Lettura de Il Corriere della Sera di oggi. E' una riflessione, anche in prospettiva storica, sui possibili esiti di questa fase di passaggio della nostra Europa, stretta fra il rischio di un'involuzione populista ed estremista e un dinamico risveglio delle nostre energie migliori.
Sullo stesso numero de La Lettura segnalo, infine,  anche l'articolo di Antonio Pascale (La sinistra bio-illogica), sui tic ideologici rétro che accomunano Leghisti, Verdi,"Destrissimi" e "Sinistrissimi" (da Zaia ad Alemanno, da Fò a Capanna, da Pecorario Scanio a Carlo Petrini) in materia di evoluzione dell'agricoltura.



Nessun commento:

Posta un commento